Introduzione all’agopuntura cinese
L’agopuntura si fonda su una visione energetica strutturata, nella quale organi e visceri, psiche e corpo, interno ed esterno, individuo e ambiente, sono in relazione.
Con l’agopuntura si cerca di ristabilire il flusso corretto dell’energia psicofisica. Il dolore o le malattie sono trattati correggendo le accumulazioni o le carenze energetiche.
La medicina tradizionale cinese si esprime per allegorie: …
… allegorie tratte dall’osservazione della natura (energie della terra, del metallo, dell’acqua, del legno e del fuoco); allegorie ispirate all’antico ordinamento sociale (imperatore, ministro, vassalli) e alle divisioni amministrative del territorio (terre del nord, del centro, del sud ecc.).
La visione allegorica si sviluppa per analogie. E’ così che aspetti tra loro diversissimi sono messi in relazione. Per esempio il cuore, tra gli organi, occupa la posizione centrale e alta dell’imperatore; e’ la luce verso cui e’ difficile alzare lo sguardo; e’ in connessione con l’alto, e quindi con quello che noi chiamiamo coscienza; corrisponde anche a quello che noi chiamiamo emotività o emozione; la sua energia e’ quella del fuoco, rapida, guizzante, caldissima; ma il cuore e’ anche la pompa che spinge il sangue, che porta il calore e la vita in tutto il corpo; gli corrisponde il colore rosso e il sentimento della gioia.
Quindi, le attività di un organo in senso occidentale possono essere suddivise tra diversi organi o visceri della medicina tradizionale cinese e spetti che apparentemente sembrano scollegati, all’interno della visione tradizionale cinese sono interconnessi.
Oggi in Cina si praticano entrambe le medicine: quella di origine occidentale (con la sua chirurgia) e quella di origine tradizionale.
In Europa la medicina tradizionale cinese comincia a essere riconosciuta a livello ufficiale. Per i medici è uno strumento di cura in più, e per i pazienti può rappresentare un’alternativa ai farmaci antiinfiammatori o, quantomeno, può contribuire a ridurne il dosaggio.